COME CAMBIARE MEDICO ONLINE

Una procedura abbastanza semplice e decisamente comoda è quella che permette di cambiare il proprio medico di base online.


La procedura può variare di regione in regione.


Noi prenderemo in considerazione la regione Lombardia dove siamo residenti.

La richiesta riguarda sia il medico di medicina generale (MMG) che il pediatra di libera scelta (PLS) per i figli minorenni.


Non si può operare la scelta online se questa viene fatta per la prima volta; in questo caso occorre necessariamente recarsi presso gli sportelli dell’ASST del territorio.


Si può cambiare quindi il proprio medico accedendo al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico e inoltrando apposita richiesta.


La funzione cambio medico online consente di scegliere solo i medici che appartengono al proprio ambito di assistenza.


Il cambio online del medico e/o del pediatra è possibile in ogni momento dell’anno.


E’ possibile fare un cambio del medico online solo se si tratta di un professionista appartenente all’ambito territoriale di competenza. Qualora si volesse sceglierne uno al di fuori di tale ambito ci si deve recare agli sportelli ASST.


Ci sono altri casi in cui non è possibile scegliere un medico online.


C’è il caso ad esempio dei medici massimalisti ovvero coloro che hanno già raggiunto il numero consentito di assistiti. In questo caso la richiesta potrà essere valutata, in base alle motivazioni dall’ASST di competenza.


Se si cambia indirizzo di residenza e/o domicilio bisogna comunicare allo sportello ASST i nuovi dati e poi scegliere il medico accedendo all’elenco dei medici del proprio ambito territoriale.


Inoltre, se un cittadino porta la propria residenza da un’altra regione alla Lombardia si deve recare obbligatoriamente agli Sportelli come pure chi si trova in regione per motivi diversi, quali il lavoro, la salute e lo studio e che ha temporaneamente diritto all’assistenza sanitaria in Lombardia.


Per concludere, in questo periodo contrassegnato dall’emergenza COVID-19 è altamente consigliabile l’utilizzo della procedura online che evita al cittadino code agli sportelli ed inutili quanto pericolosi assembramenti.


Hai bisogno di un medico di base a Vigevano? Vai alla pagina MEDICO DI BASE.