L'AGOPUNTURA

L’agopuntura deriva dalla cosiddetta medicina tradizionale cinese.


E’ una medicina alternativa che si basa sull’idea che nel corpo sia presente una fitta rete di canali, denominati meridiani, attraverso cui scorre l’energia fondamentale per la vita.


Quando in uno di questi canali (corrispondenti a determinate zone del corpo umano) si verifica un’ostruzione allo scorrere di questo flusso vitale, compaiono dei problemi spesso sotto forma di dolore cronico.

Il termine corretto da adottare per chi la pratica è agopunturista.


Consiste nell’inserimento a livello dello strato superficiale cutaneo di piccoli aghi pre sterilizzati e monouso, per mezzo dei quali avviene la stimolazione e la liberazione di queste zone ostruite, permettendo quindi di ristabilire il corretto equilibrio del flusso di energia vitale necessario alla salute del paziente.

La durata di una seduta è di circa una mezz’ora ma può variare alle problematiche esposte dal paziente e rilevate dallo specialista.

Pur se alle origini riscontrava dello scetticismo da parte di chi la riteneva inutile, da diverso tempo ha ricevuto il riconoscimento e l’approvazione delle massime organizzazioni sanitarie nel mondo.

Può essere usata nel trattamento di numerose malattie ed ambiti quali tra gli altri quelli neurologici, dermatologici, polmonari, digestivi, oculari,ginecologici.


L'agopunturista é uno specialista in agopuntura ed é sempre consigliabile rivolgersi a professionisti competenti per capire come potersi curare attraverso questa particolare branca della medicina alternativa.

Hai bisogno di un agopunturista a Vigevano? Vai alla pagina AGOPUNTURA