LA CORRETTA POSTURA IN UFFICIO ALLA BASE DELLA NOSTRA SALUTE

La postura corretta in ufficio, specie davanti ad un personal computer è assolutamente importante per la nostra salute in quanto previene da spiacevoli e fastidiosi fenomeni quali in particolare le infiammazioni alla schiena e la cervicale, oltre a mal di testa, affaticamento della vista, stanchezza generale diffusa.

Problematiche


Capita a tutti noi a volte di essere talmente immersi nel lavoro da sbrigare che non ci si accorge che la maggior parte del tempo assumiamo delle posizioni del tutto innaturali che portano quindi ad una reazione negativa da parte del nostro corpo.


E’ necessario quindi tenere presenti alcuni consigli che potrebbero fare da soluzione ai nostri problemi di postura, tenendo comunque in considerazione il fatto che al giorno d’oggi ogni postazione viene studiata da apposite leggi sulla sicurezza del luogo di lavoro.


Cosa Fare

Scegliere innanzitutto una sedia con un tipo di seduta adatta alla nostra forma naturale della schiena in modo da mantenere dritti il collo e la colonna vertebrale, le spalle rilassate e possibilmente con altezza, braccioli e poggiapiedi regolabili, per far si che gli occhi siano in linea con lo schermo del pc e che le gambe ed i polsi siano correttamente appoggiati.


Fare delle brevi pause per rilassarsi un pò, distendere i muscoli, distogliere lo sguardo dallo schermo del pc.


E soprattutto, quando il lavoro e gli altri impegni ce lo permettono svolgere un qualsiasi tipo di attività fisica nel tempo libero.


Sono poche e semplici accorgimenti che possono contribuire a rendere meno pesante la troppa sedentarietà davvero deleteria per la nostra salute.


Rivolgersi ad un Dottore specialista del settore, preparato e competente, permette di essere seguiti in modo adeguato e risolvere eventuali problemi legati ad una postura non corretta

Hai bisogno di un posturologo a Vigevano? Vai alla pagina POSTUROLOGIA