STANCHEZZA PRIMAVERILE: SINTOMI E RIMEDI

Perché col cambio di stagione ci sentiamo così stanchi? E come facciamo a sentirci meglio?

Tante persone accusano forte stanchezza in concomitanza del cambio stagionale e con l'arrivo dell'ora legale, nulla di preoccupante e trovare rimedio si può, vediamo come.


La qualità del sonno ,e della vita in generale, peggiorano col mal di primavera e ci rendono più difficoltose le giornate lavorative.


Tutto ciò è dovuto al cambiamento climatico e delle ore di luce che vanno a influire maggiormente nelle persone cosiddette meteoropatiche e sull'organismo che non si trova pronto a tale sbalzo.


Sbalzi d'umore, tensione nervosa, sonno intermittente, appetito calante sono i sintomi classici di chi è affetto da questo problema, che può peggiorare condizioni già esistenti come allergie o stress.


Come ricaricarsi durante questo periodo dunque? I rimedi sono dei più svariati e naturali.

Come sempre la prima regola è un'alimentazione equilibrata, ricca di cibi salutari e ritmi non sregolati. Iniziare la giornata con una colazione abbondante, evitando troppi spuntini fuori pasto, cibi raffinati o troppo pesanti.


Pasta, pane e cerali integrali sono da preferire perché ricchi di fibra e vitamine, frutta e verdura in abbondanza sono sempre raccomandati come in ogni dieta equilibrata mentre carne rossa, caffè e tè sarebbero da assumere in quantità minima.


Se il senso di stanchezza è davvero pesante e non tende a diminuire allora bisogna ricorrere necessariamente ad integratori alimentari per velocizzare il processo di riequilibrio energetico.


Fondamentali al loro interno le vitamine del gruppo B, oltre sali minerali, oppure integratori a base di aminoacidi, ma anche creatina o carnitina. Il Magnesio è un altro elemento naturale e importante nell'organismo con il suo effetto miorilassante oppure possiamo assumere tutti quegli integratori che contengono estratti vegetali e naturali come ginseng, eleuterococco, guaranà, pappa reale, polline d’api, propoli, miele...


Insomma il mondo degli integratori è variegato e bisogna scegliere quello adatto alle nostre necessità, ma senza abusarne cercando effetti miracolosi.


Nel caso di un continuo senso di stanchezza contatta il tuo medico o trova quello che fa per te tra i nostri specialisti .


#primavera #stanchezza #integratori